Il team del VBLab, in collaborazione con One Off Solution e Fondazione Politecnico, ha realizzato un innovativo sistema per la misura di rettilinearità e per l’analisi dei difetti superficiali di billette in alluminio, nell’ambito del progetto “Aluminium casted log quality inspection”.
Il sistema realizzato, grazie ad un innovativo principio di compensazione dei disallineamenti, consente di misurare billette di lunghezza massima pari a 6.2 m con un errore massimo inferiore a 3 mm in meno di 120 s. Parallelamente alla misura di rettilinearità, il sistema è in grado di identificare difetti superficiali tramite l’uso di telecamere.
L’algoritmo di compensazione delle non-idealità della guida prevede la taratura delle telecamere per compensare le distorsioni ottiche e un sistema a croce laser per la compensazione delle distorsioni geometriche del telaio, particolarmente rilevante in ambiente di produzione.
L’algoritmo di identificazione dei difetti superficiali si occupa invece dell’acquisizione simultanea di 3 immagini della billetta in movimento per rilevare inclusioni superficiali o altri difetti.
L’attività, realizzata grazie al finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del progetto TechFast, ha condotto alla realizzazione di un dimostratore funzionante che ha consentito di validare l’innovativo sistema di misura.